JORGE AMARAL E JULIO GUERREIRO

GIANDOMENICO ANACLETO

TIZIANO BEDETTI
SUSUANNA BRANCHINI
CAMPANIA BRASS
DAVIDE BURANI
GIUSY CARUSO
GIUSEPPE CILLIS
SERGIO COLLARO VALENTE
CINZIA DAMIANI
CHIARA DOLCINI GAYATRII
DAVIDE EUSEBI E PATRIZIA ROMANELLO
GUSTAVO GASPERINI
STEFANO LIBERATO
ISABELLA MORI
LUIGI MORLEO
GIOVANNI PARISSONE
VIVIANA ZANARDO E MARCO GIOVINAZZO Res Nova Duo
LUIGI MORLEO

Composizione


Luigi Morleo
(nato a Mesagne -Br- 16/11/70) si é diplomato in Strumenti a Percussione con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore con B.Forestiere al Conservatorio "N. Piccinni" di Bari e contemporaneamente ha studiato Composizione, Direzione di coro e Strumentazione per Banda. Si é perfezionato seguendo master con F.Campioni, R.V.Sice, R.Wiener, L.H.Stevens, M. Quinn, M.Rosen; per la composizione con Sylvano Bussotti, Dinu Ghezzo ed Ennio Morricone; per la direzione d'orchestra con Michele Marvulli. Nel 1992 ha vinto il I° Premio per Percussionisti indetto dai percussionisti del Teatro alla Scala di Milano. Ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano sotto la direzione di L.Berio in diretta radiofonica. Dall'87 al '91 é stato percussionista dell'Orchestra dell'Ente Autonomo Teatro Petruzzelli di Bari; dal '92 al '94 é stato prima percussionista, poi timpanista dell'Orchestra Sinfonica dell'Amministrazione Provinciale di Bari e dal '95 a tutt'oggi é docente di Strumenti a Percussione al Conservatorio "N.Piccinni" di Bari. Parallelamente affianca una notevole attività solistica e direttoriale, invitato a Festival Internazionali tra i quali: Festival di nuove sperimentazioni sonore Rai Radio 1 a Matera in diretta radiofonica, Festival di Arte Contemporanea e Ripercussioni a Venezia, Festival di Lucerna (CH), Centro d'Arte Masaorita a Bologna, Conteiner Contemporaneo a Firenze, Quarto di Santa Giusta a L'Aquila, Internatinalen Sommertheater Festival Hamburg (D), Incontri con l'Autore a Bari, Forum Composer presso la New York University di Manahattan in New York (USA) e Kingsborough Community College di Brooklyn in New York (USA); World Music Days in Timisoara (Romania); PASIC 2001 (Percussive Art Society International Convention) in Naswille - (USA). Sotto la sua direzione ha realizzato le musiche per spettacoli teatrali e installazioni sonore con il "Deposito dei Segni": Son(o)ra i(n)stAllazione in L'Aquila; Intro-duzione Intro-spezione in San Benedetto del Tronto, Bulimia in Perugia, Medea's Room in Teramo e Pescara e La Credenza del Creonte in Atri e Pescara e con il Kantiere Multimediale "Il Centauro": Le Rughe del Deserto e Il Vaso d'Oro in Bari. Coautore dello spettacolo multimediale "Uomo Percussivo" in Bari. Ha composto e diretto colonne sonore per vari films segnalando: "Antologia Mediterranea" dei Fratelli Lumiére; "Omaggio a Volontè" di T. Anghelopulos per la rassegna "Oltre la Linea di Fuoco"; i quattro films di A. Antoine "La terre","L'Arlésienne","L'hirondelle et la mésange" e "Les travailleurs de la mer" per la rassegna monografica "Lezione di Vero", "Frammento Orfico" di A. Amoroso d'Aragona con la cui musica ha avuto una segnalazione speciale della giuria al 26° Concours International de Musique Electroacoustique 1999 di Burges (F), ha diretto la sonorizzazione dal vivo, con le musiche dii N. Girasole, del film "Idillio Infranto" di Nello Mauri in prima esecuzione assouluta. Con la Myth Ensemble ha realizzato lo spettacolo multimediale "I viaggi di Enea" collaborando con la New York University; University California Irvine e Istituto Eiropeo di Design di Roma. Alcune sue composizioni sono state usate nel C.D.Rom "Pixel di Puglia" di L.Galli. Le sue musiche sono eseguite in Europa e in America pubblicate per "Edizioni Musicali Cavalieri" e "Sorriso Edizioni Musicali" di Bari, "Agenda Edizioni Musicali" di Bologna , "Alfonce Production" di Clermont-Ferrand (F), "Chiola Music Press" di Spoltore e "HoneyRock Publishing" di Everett (USA) e ha collaborato con le riviste "Il Monocordo"(SA), "Liber Art"(LE), "NC News"(Roma) e "Don Chisciotte"(BA). Ha inciso tre C.D. per CM Classica di Bari e Raimbow di Treviso. Si segnalano alcune sue composizioni con prime esecuzioni assolute: TRILEONSON per più percussionisti e strumenti elettronici e UOMO MINIMALE per più percussionisti, soprano e strumenti elettronici - Bari 19/5/91; VERTY per sassofono e pianoforte - Pesaro 7/9/92; CAPRICCIO PER MARIMBA e VaSiRo per marimba - Venezia 5/12/92; MUTANTE per clarinetto, pianoforte, contrabbasso, voce recitante e stumenti elettronici - Bologna 18/12/92; VIA D'ACQUE E DOVE per clarinetto, contrabbasso, pianoforte e strumenti elettronici - Firenze 18/3/93; VIPIAFON per violino e pianoforte - Valenzano 25/7/93; CELLHARP per violoncello e arpa - Edinburg 23/8/93; SCENE DI UNA DANZA per due percussionisti - Corato 22/8/93; MADRE DIVINA per soli coro femminile e quintetto d'archi - Noicattaro 29/12/93; LAVREA per pianoforte - Molfetta 23/1/94; KIRKH per violino, clarinetto, flicorno sopranino, marimba e strumenti elettronici - L'Aquila 9/7/94; IFILEGIA per Vibrafono e marimba - Margherita di Savoia 28/7/95; PETRU' per violino, contrabbasso, pianoforte e orchestra - Maracaibo 26/1/95; CONCERTO PER MARIMBA E ARCHI e 10 MINUTI PER NON SOLO ("UN") SUONATORE D'INSTRUMENTO - Bari 19/3/95; VIPIAFON AND PERCUSSION - Barletta 11/5/95; LIBERO MOVIMENTO per violino, clarinetto, contrabbasso e pianoforte - Hamburg 20/8/95; DANZA LATINA per quattro sassofoni - Fermo 22/8/95; PROFUMO DI UN'ELEGIA per violino, viola, corno in fa e pianoforte - Firenze 9/10/95; PERGAN per percussione ed ensemble - Lecce 9/11/96; EKO per marimba - Leer 25/5/97; PER I PROFUGHI DI GUERRA 4 per sassofono e organo - Valencia 28/9/97; FABBRICA DI UN PENSIERO SEZIONATO per percussione e nastro magnetico - New York 28/9/98; PER I PROFUGHI DI GUERRA 3 per marimba solo - New York 28/9/98; PER I PROFUGHI DI GUERRA 2 per flauto e marimba - Wolfsburg 2/12/98; PER I PROFUGHI DI GUERRA 1 per violino, flauto, clarinetto, chitarra e percussioni - Lecce 7/12/99; PER I PROFUGHI DI GUERRA 10 per marimba - Roma 4/4/2000; LE RUGHE DEL DESERTO per percussione e nastro magnetico - New York 21/4/2000; KLIMT FANTASY per pecussione solo - New York 24/4/2000; ERNST ELEGY per percussione solo - Bari 30/5/2001, DOUBLE FLAMES OF LOVE per pianoforte - New York 12/11/2001; ESCHER PRELUDE per vibrafono solo - Bari 22/06/2002.